Thrinakìa- Prima edizione 2013 Concorso internazionale di scritture autobiografiche

I.C.S.A. è lieta di presentare il primo bando al Concorso Internazionale di Scritture Autobiografiche Thrinakìa, ideato e organizzato dall’associazione Le Stelle in Tasca, organizzazione di volontariato iscritta al registro generale della Regione Siciliana nella sezione socio-culturale educativa.
Il Concorso celebra l’identità siciliana attraverso l’esperienza di vita quotidiana.

La prima edizione di Thrinakìa è presentata in collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria Giambattista Caruso di Catania, l’Assessorato ai Beni Culturali ed all’Identità siciliana della Regione Sicilia e l’Archivio di Stato di Catania – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il concorso è patrocinato dall’Osservatorio Processi Comunicativi – Associazione Culturale e Scientifica.
Il concorso internazionale promuove e sollecita la stesura di un testo autobiografico inedito, la narrazione di una esperienza di vita vissuta in Sicilia che sia significativa per il quotidiano personale e familiare dell’autore.
Le opere possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dal siciliano, italiano e francese dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al concorso. Gli autori possono partecipare ad una delle seguenti sezioni:
1) Autobiografie-storia della propria vita vissuta in Sicilia
2) Racconti autobiografici-il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia
3) Diario di viaggio- la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia

La giuria internazionale selezionerà tre autori per ogni categoria e lingua prevista dal concorso, individuando l’opera vincitrice assoluta di ognuna delle tre categorie e delle lingue previste. La giuria potrà segnalare, con una menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore.
Possono partecipare al concorso:
1)persone che risiedono in Sicilia
2) coloro i quali abbiano vissuto, soggiornato, viaggiato in Sicilia
3)emigrati siciliani che vivono in altre regioni d’Italia e all’estero
4)gli immigrati che abbiano avuto un’esperienza di vita in Sicilia, residenti e non nella regione Siciliana
5) i familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti di autore di persone scomparse

I lavori devono essere ricevuti in formato .rtf.doc e devono essere spediti in un’unica copia tramite posta elettronica presso: thrinakia@lestelleintasca.org
Per ulteriori informazioni e modalità di concorso, si prega di consultare le documentazioni allegate –>regolamento-thrinakia