I.C.S.A. in assistenza agli studi accademici internazionali del Prof. Ramesh Kumar – Università di Nuova Delhi – India

DREAMTIME Lo spirito dell’arte aborigena
10 Settembre 2011
Master classes di Opera in Sicilia per una giovane soprano australiana
29 Settembre 2011
Mostra tutto

I.C.S.A. in assistenza agli studi accademici internazionali del Prof. Ramesh Kumar – Università di Nuova Delhi – India

ICSA, durante il mese di settembre, è stata lieta di assistere il Prof. Ramesh Kumar – insegnante di lingua e letteratura italiana all’Università di Nuova Delhi – India – accompagnandolo durante il suo mese di soggiorno-studio in Sicilia.

Venuto con lo scopo di condurre una approfondita ricerca su Leonardo Sciascia, il Prof. Kumar ha avuto modo di visitare i luoghi della memoria del grande scrittore siciliano, iniziando dal paese natale di Racalmuto, dove è stato ospite della Fondazione Leonardo Sciascia, quindi la città di Palermo, ospite dei famigliari di Sciascia ed infine la città di Caltanissetta, ripercorrendo ogni tappa che lo scrittore in vita aveva abitualmente frequentato: il Bar Romano, la Libreria Sciascia, l’Istituto Magistrale.

A Catania, il Prof. Kumar ha avuto modo di instaurare promettenti relazioni di interscambio tra l’Università di Delhi e l’Università di Catania, allacciando un costruttivo e duraturo dialogo,  con la Professoressa Rita Verdirame ed il Prof. Antonio DiGrado, della Facoltà di Lettere, che lo hanno accolto calorosamente e con grande disponibilità.