EXTROVERSI 23 Aprile 2013

Serata d’eccezione presso l’Auditoriom RAI di Palermo, il giorno 23 aprile scorso.

VII^ edizione della Rassegna Internazionale del Melologo “ExtroVersi”,  diventato un appuntamento costante nel tempo, grazie all’entusiasmo ed al costante impegno di Ludovico Gippetto e dei suoi collaboratori di Extroart, Extroversi, Clips e vari estimatori.

Hanno collaborato, inoltre, all’assegnazione del “Nino Sanciolo Prize” 2013, che commemorava il 20esimo anniversario della scomparsa di Nino Sanciolo – poeta, artista, scrittore e giornalista siciliano residente a Melbourne: La Fondazione Gualtiero Vaccari – Australia, l’Istituto di Cultura Sicilia-Australia (I.C.S.A.) in Sicilia.

Questa edizione coincideva, fra l’altro, con la Giornata Mondiale del Libro, promossa dall’UNESCO che voleva porre l’attenzione sulla libertà di parola e l’unione tra popoli di diverse etnie.

La rassegna del Melologo, un genere di spettacolo basato sull’intersezione fra testi declamati e testi musicali, – un “discorso melodioso musicato e non cantato” che prevede la presenza sulla scena di attori e musicisti – è un genere quasi inesistente in Italia e pensare che tra il Settecento e Ottocento fu invece momento cruciale della drammaturgia musicale d’oltralpe, – oggetto di fortissimo interesse da parte di Mozart – purtroppo, risultato alla fine impotente a scalfire il predominio estetico del bel canto.

Ogni autore ha partecipato con una poesia inedita. Per ogni poesia, un compositore ha realizzato una partitura. Nella serata, gli attori hanno recitato i versi, accompagnati dalle musiche esibite in diretta.

Il tema di questa VII^ Edizione era: “La parola che unisce” con l’intento di accomunare non solo tutte le regioni italiane, ma anche altre nazionalità, con poeti diversi fra loro per stile ed intendimenti, rendendo, per questo, singolare la manifestazione.

Durante la serata è stato consegnato, dalla Fondazione “Nino Sanciolo” di Melbourne (Australia), il Premio al primo classificato: FRANCESCA ALBERGAMO, nella Rassegna del Melologo ed una pergamena con la Dedica d’Onore all’Associazione Amnesty International, per l’impegno nella tutela dei diritti umani e la libertà di espressione.

Si propone la visione del video integrale. Buona visione.

AUDITORIUM – EXTROVERSI 23 APRILE 2013

http://www.youtube.com/watch?v=QdFY4nbSPDg